venerdì 24 febbraio 2017

Harry Potter e la maledizione dell'erede - Parte Prima (Caterina Cestaro)

TITOLO: Harry Potter e la maledizione dell’erede (Harry Potter and the cursed child)
AUTORE: J. K. Rowling
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
AMBIENTAZIONE: Londra, Hogwarts
PROTAGONISTA/I: Albus Severus Potter, Harry Potter, Scorpius Malfoy
ANTAGONISTA/I: Delphi Diggory

Harry Potter e la maledizione dell’erede è un copione teatrale, poi composto in libro. 
L’opera è ambientata diciannove anni dopo la sconfitta del Signore Oscuro, ovvero Lord Voldemort. Harry è ormai cresciuto e si è costruito una famiglia con Ginny, con cui ha avuto tre figli: James Sirius, Albus Severus e Lily Luna. Harry è diventato Capo dell’Ufficio Applicazione della Magia, esaudendo così il suo sogno di lavorare al Ministero. Hermione, ormai cresciuta anche lei, è diventata il Ministro della Magia e si è sposata con Ron con cui ha due figli, Rose e Hugo. 

La scena iniziale si svolge nella famosa stazione londinese di King’s Cross. Albus e Rose hanno ormai raggiunto l’età per imparare ad usare la magia e si preparano a partire per Hogwarts. Albus fa però subito amicizia con il figlio di Malfoy, Scorpius, con grande disapprovazione di Rose. Sfortunatamente Albus e Scorpius vengono smistati in Serpeverde e Rose in Grifondoro. 
Il tempo passa subito e i ragazzi si ritrovano al terzo anno di studi. Albus in questi tre anni è stato uno studente mediocre; ha rafforzato il legame con Scorpius che, intanto, soffre per la morte di sua madre e di pettegolezzi che girano tra le mura del castello: infatti si dice che Scorpius sia il figlio di Lord Voldemort, venuto al mondo per mezzo di una giratempo potentissima. 
Siamo nell’estate dell’anno dopo e il Ministero confisca una giratempo ad un ex Mangiamorte: il signor Diggory, venuto a conoscenza di questo episodio, prega Harry di utilizzare la giratempo per riportare indietro suo figlio, Cedric, morto anni prima per colpa di Lord Voldemort, ottenendo però solo rifiuti da Harry. Albus, che nel frattempo è venuto a conoscenza di questa giratempo, stringe amicizia col Delphi, la cugina di Cedric e, insieme a Scorpius, decidono, sul treno per la scuola, di trovare la giratempo e di rimediare agli errori passati di Harry. Così lasciano il treno e si mettono alla ricerca della giratempo, recuperata servendosi di una pozione polisucco. 
Ottenuta la giratempo decidono che il miglior modo per salvare Cedric è quello di impedirgli di vincere il “Torneo Tre Maghi” disarmandolo durante la prima prova: tuttavia, i ragazzi non sanno che la giratempo consente solo di tornare cinque minuti nel passato e quindi fanno ritorno nel presente con ferite e senza controllo. 
Harry inizia ad insospettirsi in seguito a diversi sogni e ad un inaspettato dolore alla sua cicatrice. Saputo, poi, della fuga di Albus, Harry riesce a ritrovarlo nella foresta proibita attraverso i suoi sogni, ferito e privo di sensi e lo porta nell’infermeria della scuola, dove ha una lunga conversazione con il quadro di Silente, dopo il quale nascerà l’intenzione di separare i due amici. 
Una volta ripresosi, Albus si accorge, però, che la realtà è cambiata in seguito al suo viaggio nel tempo: lui ora è un Grifondoro, Ron ed Hermione non sono sposati e così non è nata Rose. 
Delphi, tornata nel presente, riunisce i due ragazzi e decidono di partire per la seconda prova del torneo. Ma quando tornano nuovamente nel presente le cose sono cambiate; la Umbridge, infatti, è la preside attuale della scuola, Harry è morto in una battaglia e Scorpius resta senza Albus, in quanto non è mai nato.