Alessandro III di Macedonia nacque a Pella, il 20 o il 21 luglio nel 356 a.C., figlio del re Filippo II e della principessa Olimpiade. La famiglia di Alessandro discendeva da Eracle e, secondo un’altra leggenda, anche da Zeus, mentre la famiglia della madre discendeva da Achille.
Fu allievo di Leonida, Lisimaco e poi di Aristotele.
Nel 336 a.C. Cleopatra, sorella di Alessandro, sposò Alessandro d’Epiro, suo zio e Filippo II, durante la cerimonia, fu assassinato dal suo generale Pausania. Alessandro, quindi, a vent'anni diventò re e decise di mostrare la sua potenza alla Grecia: andò nella zona dei Balcani, dove sconfisse i Triballi e, nel 336 a.C., arrivò in Grecia e distrusse Tebe, sottomettendo i cittadini come schiavi perché era l’unica polis che si era opposta al regno macedone.
Nel 334 a.C. avviò la spedizione verso l’Asia Minore; prima arrivò a Troia, poi a Mileto e successivamente a Gordio e infine a Isso, dove affrontò Dario III che, quando si rese conto di essere in pericolo, fuggì: in questo modo, Alessandro di fatto distrusse l’impero persiano. In seguito, fu la volta di Tiro e Damasco, poi Alessandro conquistò Gaza e arrivò nel 332 a.C. in Egitto, dove fondò, sulla foce del Nilo, Alessandria d’Egitto. Poi si spostò verso il Sahara, dove fece visita all’oracolo di Ammon dedicato a Zeus, di cui si proclamò figlio.
Con la battaglia di Gaugamela nel 331 a.C. a Babilonia, il regno di Dario III venne definitivamente distrutto, tanto che nel 330 a.C. Alessandro venne incoronato a Persepoli, dove fece bruciare il palazzo per vendicarsi dell’incendio di Atene duecento anni prima. Arrivato a Persepoli, i cittadini salutarono il nuovo re con un saluto tradizionale, chiamato proskynesis.
Alessandro decise, poi, di espandere il suo regno verso l’India, dove divise l'esercito: la flotta comandata da Nearco e gli armati via terra comandati da lui. Nel 327 a.C. conquistò le città della valle del Gange, tra cui la città di Poro, ma la flotta di Nearco era scomparsa (forse per una tempesta). Per queste difficoltà, anche se aveva deciso di conquistare tutta l’India, nel 326 a.C., dopo aver ritrovato la flotta di Nearco, decise di tornare a Babilonia.
Nel frattempo sposò la principessa Rossana e il 13 giugno 323 a.C. morì improvvisamente per una febbre malarica. Dopo la sua morte, gli venne dato il nome di Alessandro Magno e nacque suo figlio chiamato Alessandro IV.
CRONOLOGIA
20 o 21 luglio 356 a.C. nasce a Pella.
336 a.C. sale al trono dopo la morte di suo padre, Filippo II.
336 a.C. distrugge la città di Tebe.
334 a.C. avvia la spedizione verso la Persia.
334 a.C. conquista le città di Troia, di Mileto e di Gordio.
333 a.C. battaglia di Isso.
333 a.C. si spinge verso la Siria, la Fenicia, la Palestina e l’Egitto.
332 a.C. fonda la città di Alessandria sulle rive del Nilo.
331 a.C. sconfigge definitivamente il regno persiano durante la Battaglia di Gaugamela.
330 a.C. viene incoronato re a Persepoli.
327 a.C. avvia la spedizione verso l’India.
327 a.C. conquista la città di Poro.
326 a.C. si ritira dalla spedizione e ritorna a Babilonia.
13 giugno 323 a.C. muore a Babilonia.
Nessun commento:
Posta un commento